La comunicazione rafforza e valorizza la reputazione aziendale.. la vostra brand reputation

La comunicazione è quello strumento che consente di stimolare clienti a far memorizzare il ricordo del vostro Brand in modo indelebile. Saper comunicare è per l’azienda un punto fondamentale e parte attiva della propria identità.

Innanzi tutto per validare e comunicare con efficacia bisogna distinguere se le azioni sono mirate a clienti già acquisiti, potenziali nuovi clienti o ad entrambi. Si definisce quindi una strategia di comunicazione costruendo delle linee guida che determineranno “il sommario” del vostro piano di comunicazione il quale dovrà essere in grado di poter farvi raggiungere gli obiettivi prefissati. Dovrà essere presa in causa la vostra Brand identity aziendale al fine di valutare e sviluppare una comunicazione integrata, coordinata ed efficace ma anche coerente ad ogni singola azione promozionale. Bisognerà poi valutare l’investimento e il budget da destinare al piano di comunicazione.

 

Spieghiamo un piano di Comunicazione

Un piano di comunicazione realizzato dalla nostra agenzia é sempre corredato da un report strategico che pianifica e definisce la strategia, gli obiettivi di comunicazione, ogni attività di marketing inerente, e definisce il settore in cui si opera. Il raggiungimento degli obiettivi di un piano di comunicazione vincente devono essere definiti e stabiliti con precisione in modo chiaro e misurabile poiché in questo modo sarà più facile comprenderne il flusso di svolgimento.

In un piano di comunicazione possiamo definire le seguenti fasi di sviluppo:

  • il settore in cui la vostra azienda opera
  • analizzare il mercato e i competitors più efficaci;
  • il target di riferimento aziendale;
  • la strategia di comunicazione creativa;
  • gli obiettivi che si vogliono raggiungere;
  • mezzi di comunicazione online e offline da utilizzare;
  • la pianificazione delle attività correlate;
  • le tempistiche di ogni singola azione;
  • fondamentale il budget a disposizione e le modalità di ripartizione;

Come realizzare una strategia di comunicazione

Un Piano di Comunicazione e una strategia vincente, in linea generale dovrebbero seguire una serie di punti:

1. Consapevolezza e Brand Awareness

Si parte dalla Brand awareness che è la cosiddetta notorietà del marchio. La conoscenza della notorietà (ma ancora più importante è la consapevolezza) del proprio marchio aziendale, definisce la capacità di una domanda di identificare un particolare brand. In sostanza bisognerà valutare quanto il nostro brand, i relativi prodotti o servizi sono riconosciuti dalla mente dei consumatori, questo servirà per definire la forza del brand e gli eventuali punti lacuna e di rilievo sui quali intervenire in un piano di marketing.

2. Il Piano di Marketing

Dopo la consapevolezza di ciò che si è sul mercato, la strategia di comunicazione è quindi strettamente collegata al Piano di Marketing, agli obiettivi di periodo variabile e alle linee guida che si prevedono. La vostra strategia di comunicazione partirà proprio da qui, stilando quindi un piano di marketing che è lo strumento più importante , la pianificazione della strategia a livello aziendale.

3. Conoscere il contesto e i competitors

Conoscere il settore e il contesto in cui si opera, i propri competitors e i loro movimenti è fondamentale. Valutare quindi i casi flop e i casi di successo dei competitors e comprenderne le motivazioni. In sostanza, capire come un proprio competitor ha tentato di posizionarsi e valutarne in che modo ha ottenuto il raggiungimento o meno è importante per non commettere errori analoghi derivati da esperienze di terzi, così come in alcuni casi, molti brand decidono di “cavalcare l’onda” attraverso l’idea di successo di altri competitors, altri invece, adottano poi strategie di posizionamento e di comunicazione originali e diversificate.

4. Buyer Personas, a chi ci rivolgiamo

A chi ci rivolgiamo? E’ importante conoscere il target di riferimento e il modello delle Buyer Personas. Questo modello riconosce schemi comportamentali comuni, i nodi di criticità condivisi, gli obiettivi, desideri e i sogni genericamente condivisibili e naturalmente i dati biografici e demografici generali del target. Sono rappresentazioni ipotetiche del potenziale Cliente ideale e questo aiuterà la vostra azienda a conoscere l’utente al quale la vostra comunicazione si riferisce. Quindi prima di decidere cosa e come comunicare, bisognerà conoscere con precisione il target di riferimento.

5. Definizione di obiettivi e risultato

Bisognerà successivamente stabilire gli obiettivi da raggiungere, essi dovranno essere mirati, precisi, reali e analizzabili. Bisognerà, attraverso la definizione degli obiettivi, veicolare le azioni che i potenziali Clienti dovranno svolgere o effettuare potendole poi misurare come risultato. Questo servirà per poter valutare successivamente eventuali interventi migliorativi ottimizzando la strategia di comunicazione attuata.

6. Pianificazione e strategia creativa

Stabiliti gli obiettivi, bisognerà elaborare la strategia creativa, il modo in cui si vuole raggiungere il risultato e/o che cosa vuole comunicare il vostro Brand. Qual’è il messaggio? In che modo dovrà essere divulgato? In che misura dovrà essere gestito offline e online? Con quale linguaggio dovrà essere raccontato? Quali saranno i mezzi di comunicazione da utilizzare? Pianificare la tattica e il modo in cui essa dovrà essere promossa è parte di una strategia e un piano di comunicazione che dovranno essere ricordate come azioni comunicative efficaci. Una buona strategia creativa e di comunicazione non lascia nulla al caso e delinea ogni singolo aspetto comunicativo. Sarà poi fondamentale comunicare con coerenza la brand identity creando delle linee guida di comunicazione che devono essere assolutamente rispettate da tutti i soggetti che opereranno sulla creatività.

7. Previsione e monitoring

Valutare le situazioni di crisi è un altro aspetto importante di una strategia di comunicazione efficace. Bisognerà stabilire in che modo si comunicherà in posizioni di difficoltà, come reagire e che azioni attuare. Una comunicazione efficace e di successo deve saper comunicare ma dovrà anche saper monitorare le azioni, valutare i risultati ottenuti, osservare e guardare ciò che accade, analizzare il sentiment, le reazioni e, di conseguenza, decidere come agire e reagire.

8. Preservare o cambiare

E’ molto probabile che in aziende dove il mondo della comunicazione strategica è ignoto, dal modello strategico creato si dovrà deciderere se e cosa cambiare o debba essere preservato, questo perchè la strategia di comunicazione lo prevede e per gestire al meglio la brand reputation. Quindi cosa funziona e cosa no, come agire per migliorare le azioni di marketing e questo, senza mai snaturare l’anima dell’azienda e l’obiettivo prefissato.

 

Elaborare una strategia di comunicazione efficace dunque è un’operazione complessa, richiede molto tempo e alte competenze professionali. È il modo più efficace e intelligente per posizionare o riposizionare il vostro Brand, con l’obiettivo principale di essere vincenti e di creare una più forte e consolidata brand reputation. Speriamo che l’articolo sia stato di vostro interesse e che possa aiutarvi a selezionare il giusto team e che possa aiutarvi a farvi seguire al meglio.

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