Agenzia di comunicazione integrata

L’agenzia di comunicazione pubblicitaria si identifica come integrata quando è organizzata attraverso un team di lavoro interno con spiccate qualità creative ed organizzative, ciò permette di far convergere le necessità di comunicazione dell’azienda Cliente in soluzioni concrete ed efficaci.

Logicamente esiste un modello funzionale organizzativo dove moltissime agenzie tentano di ispirarsi ma spesso le differenze tra una agenzia di comunicazione e l’altra sono notevoli poiché ognuna nasce attraverso un core business diverso. Quindi abbiamo agenzie di comunicazione che strizzano l’occhio all’organizzazione eventi, altre che sono più stimolate dalla costruzione del Brand e il suo posizionamento, altre ancora avendo nel team risorse quali registi o direttori della fotografia sono più propensi ad orientarsi verso la produzione di video e spot pubblicitari e concludendo, altre ancora che nascono come agenzie grafiche, diventate poi web agency e che si proiettano attraverso la creatività del team verso la comunicazione integrata utilizzando il web come potente veicolo mediatico.

Ecco che quindi una agenzia racchiude in se tutta l’organizzazione pubblicitaria e le varie fasi strategiche di comunicazione, appunto, integrata poiché integra al suo interno esperienza, consulenza ed esecuzione del progetto. Quindi la qualità dell’agenzia è rappresentata dalla completezza del team di professionisti al suo interno necessari per espletare tutte le fasi del lavoro creativo e progettuale. Naturalmente si fa salvo, di tutta la parte esecutiva legata a: tipografie, giornalisti, case di produzione spot video, tv, media e radio.

Altro fattore fondamentale è il coinvolgimento diretto del management nella gestione dei Clienti e nell’organizzazione delle operazioni, spesso un’agenzia pubblicitaria tende a demandare a collaboratori interni od esterni l’operato di direzione dei lavori e questo aspetto volge a non ritrovare la qualità nei servizi erogati perché organizzati e diretti da persone esterne al management reale dell’agenzia. Se si sceglie un’agenzia dai loro casi di successo è importante farsi garantire l’operatività del management nel vostro progetto di comunicazione.

Ma qual’è la reale differenza tra agenzia pubblicitaria e agenzia di comunicazione

L’agenzia pubblicitaria (agenzia di pubblicità) nasce da tempi più antichi e quindi è coinvolta da sempre in attività quale la pubblicità above the line, in sostanza si orienta verso i media classici quali:la televisione, la radio, la stampa, le maxi affissioni stradali e il cinema. L’agenzia di comunicazione integrata, rappresenta qualcosa di più, potendo anche ideare, organizzare e gestire eventi aziendali e privati, attività di guerrilla marketing (sempre più preponderante il suo utilizzo in comunicazione) , agenzia di Digital PR (relazioni pubbliche), fungere da ufficio stampa, sviluppare siti web e molto altro. Quindi l’agenzia di comunicazione presta attenzione anche alla comunicazione web 2.0 e viene identificata come soluzione ottimale se progetti che legano l’off-line con l’on-line.

Un particolare appunto sull’organizzazione di eventi.

È da rilevare come un evento, nel panorama media, sia diventato uno strumento di comunicazione potentissimo e sempre più importante per le aziende poiché soluzione comunicativa memorabile e di forte impatto emozionale e aggiungo si può distinguere da tutti gli strumenti di comunicazione tradizionali. Infatti, i mezzi tradizionali seppur ancora efficaci risultano essere sempre più affollati e costosi rispetto ad attività di questo tipo.

Le figure professionali
principali di una agenzia

Direttore della Comunicazione

Il Direttore della comunicazione (strategic planner) è la figura professionale più recente tra quelle che operano nell’agenzia di comunicazione. Planner significa colui che pianifica ma nel lavoro in un Direttore della comunicazione non è espressa la pianificazione standard vista come tale; infatti egli dirige, razionalizza o ancor meglio: è l’ispiratore, il comunicatore e colui che concretizza una richiesta in un’idea creativa geniale e unica!

Art Director

Nell’agenzia di comunicazione la figura dell’art director  fusa con quella del direttore della comunicazione poiché è responsabile della parte visiva di una campagne pubblicitaria. È un’esteta e il suo compito è COMUNICARE attraverso la scelta dell’immagine ideale, emozionando attraverso la creatività cartacea o digitale e svolgendo tale attività attraverso tecniche diverse di realizzazione a sua disposizione. Possiede quindi una cultura creativa spiccata, che essa sia dinamica o statica poiché sa manipolare il loro valore e deve garantire una forte capacità di sintesi per realizzare la campagna pubblicitaria in forma unica e coerente al target del Cliente / prodotto o servizio sul quale lavora.

Copywriter

Il copywriter è colui che verbalizza e descrive la comunicazione creativa. Si occupa quindi anche di esaminare il mercato competitor e di gestire pay-off (la frase che accompagna il marchio e ne conferma il posizionamento strategico nella mente del consumatore), headline (di solito è la frase di apertura emozionale di una pagina pubblicitaria, quella frase che cattura e ti porta a leggere oltre) alla body copy e tutto il testo comunicativo e che permette di descrivere prodotti e servizi. Quindi il copywriter conosce il linguaggio e il suo valore sapendo applicare molteplici stili di scrittura e comunicazione e in unione con l’art director identifica il messaggio da comunicare e la creatività che questo dovrà evidenziare.

Account

L’Account è colui che gestisce e tiene i contatti tra Azienda e Cliente. Questo ruolo è particolarmente complesso proprio perchè l’Account in una agenzia di comunicazione deve interpretare, raccogliere e convertire le richieste dell’azienda Cliente. Deve avere una conoscenza approfondita di ogni prodotto o servizio dell’agenzia di comunicazione e deve utilizzare le informazioni provenienti dal Cliente (piani di sviluppo dei prodotti, ricerche di mercato, dati di marketing) e quelle interne all’Agenzia di comunicazione (analisi di competitor, studi di mercato, dati di ricerca) per poter considera e realizzare una stesura di un piano di comunicazione efficace, preciso e compatibile con il budget fornito dal Cliente / Azienda.
Quindi l’account coordina le attività e risorse specialistiche dell’Agenzia, dai Creativi, al reparto multimediale, alla produzione, al reparto commerciale e al reparto eventi.

In conclusione in una agenzia di comunicazione integrata, esistono o posso coesistere in professionisti polivalenti, altre figure professionali tra cui spiccano: il Media Planner, il responsabile degli Eventi, il Direttore di Produzione, il Responsabile Commerciale, il Consulente della pianificazione, l’analista e l’ufficio stampa.

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